Schema della sezione

    • figura meramente decorativa

      Scaletta degli argomenti del giorno 20 aprile, con figura meramente decorativa, per trovare facilmente la parte di Moodle che ci interessa.

      Oggi parleremo di:

      - ricapitoleremo la lista di comportamenti  che ci sembra opportuno seguire durante una lezione online.  Facciamo una lista? e proviamo a seguirla?

      riprenderemo l'esposizione dei principi studiati dal Multimedia Learning:  come viene studiato l'uso di testi e figure in questo campo di ricerche?

      esporremo i due principi secondo me più pertinenti: 

      il principio di vicinanza o di  Split attention,

       il principio di Coerenza. 

      Guarderemo una ricerca che ha studiato il potere persuasivo dei grafici.

      E' più persuasivo un grafico a barre o una tabella?

      (poi discuteremo sull'opportunità di lasciare questa scaletta o di nasconderla, per ragioni di spazio..)


    • da qui

      Scaletta del giorno 21 aprile


      Parleremo del principio di coerenza.

      cosa può essere incoerente e disturbare l'elaborazione del testo/messaggio?

      figure incoerenti, musiche e rumori incoerenti, dettagli e approfondimenti non (immediatamente ) necessari.

      e a proposito di informazioni visive incoerenti, parliamo di facce? o di maschere?


    • etichettaOggi parleremo di gesti, facce, maschere