Il corso si articolerà in due parti. La prima parte è strutturata sui contenuti fondamentali della psicologia sociale e dello sviluppo, sul dibattito scientifico in materia di contesti e processi educativi, sulle pratiche inclusive in ambito sociale e scolastico, sulla didattica delle scienze sociali e del diritto. In particolare, verranno trattati - i processi cognitivi; - i concetti fondamentali delle teorie dell’apprendimento e della psicologia dello sviluppo; - i concetti fondamentali della psicologia sociale e della comunicazione; - gli stili di apprendimento e le pratiche didattiche per individuarli; - i metodi e le metodologie di apprendimento e insegnamento; - la progettazione di un corso e le competenze; - le strategie e le tecniche educativo-didattiche; - gli strumenti didattici; - gli ambienti e i contesti di apprendimento; - la valutazione; - l’integrazione e l’inclusione scolastica. La seconda parte mira ad approfondire le modalità d’insegnamento delle scienze sociali e del diritto e di apprendimento delle competenze semiotiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione in ambito giuridico nelle scuole secondarie di secondo ciclo. A tal fine ci si soffermerà soprattutto sull’analisi del linguaggio e dei concetti giuridici, il case method e il precedente, il ragionamento giuridico e la giustificazione delle decisioni giudiziali.