Section outline

    • Capp. Introd., 2, 3, 4 del Manuale di psicologia generale, Girotto & Zorzi 2015, il Mulino di Walter Gerbino

      Il materiale è stato fornito dall’autore come preprint agli studenti del primo semestre 2014/15. Data la attuale complessità nel reperimento del testo e l'esiguità del materiale testuale, l'autore in accordo con il docente ha nuovamente reso disponibili i preprint dei capitoli in programma per il corso di PERCEZIONE. 


    • Articoli e dimostratori forniti come materiali supplementari durante il corso

    • Le dimostrazioni di Ames discusse a lezione come framework di riferimento per definire cosa è la percezione

    • Articolo sul processo che regola la combinazione ottimale di cue usato come framework interpretativo teorico per la spiegazione di vari effetti percettivi incontrati durante il corso

    • Articolo sulla generic viewpoint assumption

    • Foglio di calcolo per visualizzare i risultati delle prestazioni degli studenti al compito di ricerca visiva seriale effettuato in classe usando PsychToolkit. Lo studente deve copiare e incollare la tabella di dati consegnata da PsychToolkit alla fine della prova sul Foglio "inserisci i tuoi dati" . In seguito sarà rilevante ai fini del programma di corso comprendere il significato del grafico finale nel Foglio "Risultato". In particolare il significato dei parametri della retta dei minimi quadrati: intercetta e pendenza. 

    • Dimostratore Excel per la combinazione ottimale di 2 cue

    • Capitolo 8 del testo Visual Space Perception di Maurice Hershenson (1999) ad integrazione degli aspetti teorici e interpretativi discussi durante le prime due lezioni su Percezione della forma e Grandezza (in particolare in relazione alle dimostrazioni di Ames)


    • Simulatore C++ di Flusso Ottico Risultante da un piano di punti random (ad opera di Fantoni & Nicolini) 

      Il simulatore viene illustrato durante la lezione del corso per chiarire cosa significa il problema dello STRUCTURE from MOTION e l'indeterminazione formale alla base dello stesso. Si può simulare un piano in rotazione rispetto all'asse orizzontale o verticale, manipolando il numero di punti, la presenza assenza di una griglia, la visione del piano attraverso una apertura o libera, la componente di shear, la presenza assenza di Backprojection, il verso della traslazione (verticale/orizzontale) e il tipo di oscillazione/traslazione. 

      Per far funzionare il programma seguire la seguente istruzione: 

      1) scaricare la cartella zip sul vostro PC e decomprimerla; 

      2) se non è già preinstallato sul vostro PC, Installare Microsoft Visual C++ 2008 Service Pack 1 Redistributable Package [https://www.microsoft.com/it-IT/download/details.aspx?id=11895]

      3) Fare doppio clic sul file eseguibile all'interno della cartella scaricara "OpticFlowSimulator"

      Dopo le istruzioni date a lezione lo studente dovrebbe essere in grado di gestire l'applicativo in maniera da visualizzare le diverse componenti del flusso ottico e dimostrare come combinandole si possano ottenere vissuti di rotazione e inclinazione percepita opposti a quelli simulati (dimostrazione di Wexler 2003). Ad esempio lo studente dovrebbe essere in grado di rispondere alla seguente domanda:

      Attorno a quale asse il piano deve essere messo in rotazione (verticale o orizzontale) durante la traslazione laterale per apparire (anche se non in maniera del tutto stabile) come inclinato verticalmente (i.e., inclinazione del tipo di una porta aperta)?  

      Che tipo di traslazione (verticale o orizzontale) compensa il flusso ottico generato dalla rotazione di un piano attorno al suo asse verticale in maniera da farlo apparire come un piano inclinato sull'asse orizzontale e in traslazione ?

    • Articolo di Goodale et al., discusso a lezione, sulla teoria dei due sistemi visivi

    • 2 Dimostratori Excel : 1) ulla legge di Fechner e la funzione logaritmica della sensazione; 2) sulla legge di Stevens e la funzione potenza

    • Maschera Percepire e Codificare i colori

    • Maschera Excel che illustra in due fogli:

      1) il funzionamento del sistema di codifica del colore in accordo con lo stadio di processamento deputato al matching tra sistema tricromatico dei coni e lunghezze d'onda (Metamerismo e eguagliamento fotometrico);

      2) la codifica della gamma dei colori coerentemente con il sistema tricromatico in (1) nel diagramma di cromaticità CIE (Commissione internazionale sull'illuminazione).

    • Simulatore di Stair-Case

      Simulatore Stairc-Case usato a lezione per generare dati ipotetici in accordi con vari metodi della scala. L'installazione del simulatore richiede di scaricare le due librerie QT (file. dll) nella stessa cartella del PC/Laptop in cui è scaricato il programma .exe . 

      I dati in output del simulatore vengono visualizzati e analizzati mediante metodo di Guilford usando la maschera Excell.