Servizi DSA
Schema della sezione
-
DM 752/2021 - formazione e informazione per il corpo docente e amministrativo delle Università con specifico riferimento ai temi dell’inclusione delle persone con Disabilità o con DSA.
L’Ateneo di Trieste riconosce la diversità come caratteristica costitutiva dell’intera umanità e conformemente a quanto indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo la nuova classificazione ICF (2002), condivide l’assunto che la vulnerabilità è il risultato di una complessa interazione tra fattori personali, di salute e le condizioni del contesto ambientale in cui le persone vivono e operano.
Il presente progetto si pone un duplice obiettivo: sensibilizzare il personale di Ateneo al tema dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento in un’ottica inclusiva e rispondere alle esigenze conoscitive che permettono di comprendere gli studenti rispetto ai loro bisogni relazionali, didattici e di gestione degli esami.
-
Sono molti gli studenti che ad oggi frequentano l'Università ed hanno una diagnosi di DSA. Nonostante si parli di DSA da molto tempo, ci si chiede nello specifico di cosa si tratta e, soprattutto, quali sono le ricadute sull'apprendimento.
-
Studenti con DSA all'università: quali strategie di supporto?