Schema della sezione

  • ALTRESTORIE

    ELEMENTI DI TEORIA CRITICA TRA LETTERATURA E ARTI VISIVE


    Il corso propone l'approfondimento di alcune nozioni chiave del pensiero teorico-critico che verranno messe alla prova nel confronto tra letteratura e arti visive rispetto al discorso pubblico contemporaneo e al senso comune. 

    Il punto di partenza sarà costituito dai discorsi sulle migrazioni contemporanee che si riproporrà di rileggere attraverso le nozioni di: 

    straniamento, spazializzazione, contaminazioni, cornici, confini, silenzi.

    Calendario del corso:

    I parte: 30 settembre; 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28, 29 ottobre; 4, 5, 11 novembre 2019

    II parte: 18, 26 novembre; 2, 3, 9, 10 dicembre 2019 

    incontri di approfondimento: 9 ottobre 9:00-11:00; 14 ottobre 17:00-19:00; 24 ottobre 17:00-19.00; 10 dicembre 9:00-10:30

    visita di istruzione alla Biennale d'arte di Venezia: 23 novembre 2019


    Obiettivi

    Alla fine del corso studentesse e studenti avranno acquisito le seguenti capacità nei seguenti ambiti:
    1. Conoscenza e comprensione:
    • conoscere i fondamenti della teoria della letteratura;
    • conoscere diverse tradizioni del pensiero teorico; 
    • comprendere e saper discutere i testi teorici;
    • conoscere in modo approfondito le questioni prese in esame nel corso (discorsi sulle migrazioni).
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    • sviluppare la capacità di costruire un ragionamento teorico a partire dalla lettura di testi letterari; 
    • comprendere e conoscere modalità di analisi che connettano diverse discipline; 
    • conoscere e saper lavorare con una diversità di prospettive di approccio basate sui testi teorici; 
    • comprendere e saper discutere le diverse modalità secondo cui posizioni teoriche possono essere fatte interagire con i testi letterari;
    • in particolare, nel corso verrà acquisita la conoscenza e la capacità di lavorare attraverso la teoria critica che guarda alla lettura delle migrazioni contemporanee
    3. Autonomia di giudizio:
    • sviluppare metodologie di analisi dei testi che consentano di formulare giudizi autonomi; 
    • saper costruire autonomamente relazioni significative tra testi appartenenti a diversi contesti e a diversi media;
    • sviluppare un approccio critico ai testi, basato su argomentazioni teoriche.
    4. Abilità comunicative:
    • essere in grado di comunicare i risultati delle proprie analisi e i propri giudizi in modo argomentato e cogente, sia in forma scritta sia in forma orale;
    • acquisire padronanza della terminologia teorica specifica;
    • acquisire i fondamenti della comunicazione dei risultati di una ricerca di tipo teorico in forma scritta e orale.
    5. Capacità di apprendimento:
    • sviluppare capacità di apprendimento che consentano di leggere e avere familiarità con i testi teorici, non senza l’adozione di una prospettiva costantemente critica e autonoma.

    Prerequisiti

    Conoscenza fondamentale dei testi e dei contesti delle principali letterature europee; conoscenza di base delle nozioni fondamentali della teoria della letteratura.

    Metodi Didattici

    Il corso sarà articolato in due parti. Nella prima parte prevede una presentazione e una discussione generale dei temi proposti, con letture di testi teorici e letterari; nella seconda sono previsti interventi dei/lle partecipanti in forma seminariale.

    Verifica dell'apprendimento

    - Frequentanti: 
    A conclusione della prima parte del corso, per fare il punto sugli argomenti trattati e poter procedere a rielaborazioni individuali, è prevista una verifica scritta che si terrà il giorno 18 novembre 2019 dalle 10:30 alle 12:30. La valutazione della prova verrà comunicata in sede di esame orale. Nella seconda parte del corso sono previste delle presentazioni delle studentesse e degli studenti, in forma seminariale, da rielaborare in seguito sulla base delle discussioni tenute durante il corso e da consegnare in forma scritta (da 2500 a 3500 parole massimo), attraverso il sito del corso nello spazio specifico dell'appello cui ci si intende presentare, per la valutazione finale, almeno due settimane prima della data in cui si intende sostenere l’appello. L’esame orale consisterà in una discussione che prenderà spunto dalla relazione scritta. Indicazioni sulle modalità di definizione della presentazione orale e della relazione scritta verranno fornite durante specifici laboratori e saranno in seguito messe a disposizione sul sito del corso. 
    - Per non frequentanti:
    È ugualmente richiesta una relazione scritta (2500-3500 parole massimo) da consegnare per la valutazione attraverso il sito del corso, nello spazio specifico dell'appello cui ci si intende presentare, almeno due settimane prima della data in cui si intende sostenere l’orale. Indicazioni sulle modalità di definizione e stesura della relazione scritta saranno messe a disposizione sul sito del corso a conclusione del corso stesso. L’esame orale consisterà in una discussione che prenderà spunto dalla relazione scritta e procederà a verificare la conoscenza di tutti gli argomenti trattati e indicati nella bibliografia dei riferimenti generali e della bibliografia specifica + i materiali messi a disposizione sul sito del corso. Lo scopo dell’esame, scritto e orale, è quello di valutare la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite, di verificare la capacità di analizzare criticamente, mettere in discussione e valutare gli argomenti trattati nel corso e di capire quali capacità siano state sviluppate nello strutturare e articolare un’argomentazione e poi comunicare quanto appreso. L’esame orale avrà una durata approssimativa di 20-30 minuti.

    N.B. 
    1. Per ragioni organizzative e di equità non è possibile accettare relazioni scritte non consegnate attraverso moodle2 nello spazio specifico dell'appello cui ci si intende presentare.
    2. Si consiglia vivamente di preoccuparsi per tempo di verificare la possibilità di accesso al sito del corso e l'acquisizione di password e username (la procedura non è immediata, richiede alcuni giorni)

    Testi

    RIFERIMENTI GENERALI:
    a. Manuale di riferimento per la parte generale: 
    Literary Theory. A Very Brief Introduction, New York, Oxford U.P., 1997 (tr. it. Teoria della letteratura. Una breve introduzione, Roma, Armando, 1999)
    b. Testo di riferimento per il tema del corso:
    S. Adamo, G. Zanfabro (a cura di), altrestorie/otherstories. Parole e immagini per raccontare le migrazioni del presente, Udine, Forum, 2019

    BIBLIOGRAFIA SPECIFICA:

    I.
    INTRODUZIONE AGLI STUDI DI TEORIA DELLA LETTERATURA
    - J. Culler, What is Theory?, in Literary Theory . A Very Brief Introduction, New York, Oxford U.P., 1997, pp. 1-17 (tr. it. Teoria della letteratura. Una breve introduzione, Roma, Armando, 1999, cap. 1)
    - E. Said, Orientalism, New York, Pantheon Books, 1978 (trad. it. Orientalismo, Milano, Feltrinelli, 2001), Introduzione (pp. 11-36 della trad. it.) 

    II.
    ELEMENTI DI TEORIA CRITICA 
    - M. Foucault, Le Langage de l’espace (1964), in Dits et écrits, I (1954-1975), ed. D. Defert, F. Ewald, J. Lagrange, Paris, Gallimard, 2001, pp. 435-440 (tr. it. di P. Tripodi, in Spazi altri. I luoghi delle eterotopie, a c. di S. Vaccaro, Milano, Mimesis, 2001, pp. 33-40) e Des Espaces autres, in Dits et écrits, cit., II (1976-1988), pp. 1571-1581 (tr. it. T. Villani e S. Vaccaro, in Spazi altri, cit.)
    - J.-L. Nancy, L'Intrus, Paris, Galilée, 2000 (tr. it. L'intruso, Napoli, Cronopio, 2006)
    - E. Glissant, Introduction à une poétique du divers, Paris, Gallimard, 1996 (tr. it. di F. Neri, Poetica del diverso, Roma, Meltemi, 1998).
    - E. Goffman, Frame Analysis. An Essay on the Organization of Experience, London, Harper and Row, 1974 (tr. it. I. Matteucci, Frame analysis. L'organizzazione dell'esperienza, Roma, Armando, 2001)
    - V. Šklovskij, Iskusstvo kak prem, 1917 (L’arte come procedimento, in I formalisti russi, a c. di Tz. Todorov, tr. di C. de Michelis e R. Oliva, Torino, Einaudi 1968, pp. 74-94)

    III. 
    CASI DI STUDIO
    I casi di studio sono tratti dal volume altrestorie/otherstories. Parole e immagini per raccontare le migrazioni del presente, cit. dove viene indicata ulteriore bibliografia e materiali relativi che costituiscono parte integrante del programma d'esame.