Schema della sezione

  • CONTENUTI

    Il corso si propone di:
    - analizzare i principali temi che caratterizzano lo studio di come le persone comprendono sé stesse e gli altri (quanto i giudizi siano o non siano accurati, quanto siano influenzati dalle aspettative e quanto i processi di comprensione siano controllati o automatici);
    - approfondire i principali bias cognitivi e motivazionali che introducono distorsioni nei giudizi;
    - esplorare il ruolo di tali bias nella comunicazione interpersonale e intergruppo.

    Contenuti specifici
    - percezione sociale;
    - inferenze ed euristiche;
    - schemi e aspettative;
    - controllo di ipotesi e bias di conferma;
    - self-serving bias;
    - realismo ingenuo;
    - impact bias
    - misinformazione e fake news;
    - la comunicazione del rischio;
    - teoria argomentativa del pensiero;
    - asimmetrie sé-altro (fallimenti nel prendere il punto di vista, effetti di falsa polarizzazione, maledizione della conoscenza; sottostima della presenza di bias nel sé e sovrastima della presenza di bias negli altri);
    - influenza dei bias nel creare, accentuare, mantenere conflitti nella comunicazione interpersonale.

     

    TESTI DI RIFERIMENTO

    • Fiske S.T., La cognizione sociale. Il Mulino, Bologna, 2006, cap. 1 (13-23, 29-45, 49-51, 57-77). 
    • Mercier H. (2016). The Argumentative Theory: Predictions and Empirical Evidence. Trends in Cognitive Sciences, 20, 689-700.
    • Pronin E., Puccio C. & Ross L. (2002). Understanding Misunderstanding: Social Psychological Perspectives. In T. Gilovich, D. Griffin & D. Kahneman, Heuristics and Biases. The psychology of Intuitive judgment. Cambridge University Press, 2002, pp. 636, 640-53, 656-666.
    • Pronin E., Gilovich T. & Ross L. (2004). Objectivity in the eye of the beholder: Divergent perceptions of bias in self versus others. Psychological Review, 111, 781–799.
    • Rich P., Van Loon M., Dunlosky J. & Zaragoza M., (2017). Belief in Corrective Feedback for Common Misconceptions: Implications for Knowledge Revision”. Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory, and Cognition, 43, 492-501.
    • Wilson T.D. & Gilbert D.T., Affective Forecasting. Current Directions in Psychological Science, 2005, 14, 131-134.
    • Due articoli a scelta tra i quattro presentati e discussi durante il corso (vedere sezione "Esercitazioni").

    Le slide del corso saranno disponibili nella sezione Slide.

    Testi di riferimento per STUDENTI ERASMUS

    • Mercier H. (2016). The Argumentative Theory: Predictions and Empirical Evidence. Trends in Cognitive Sciences, 20, 689-700.
    • Pronin E., Gilovich T. & Ross L. (2004). Objectivity in the eye of the beholder: Divergent perceptions of bias in self versus others. Psychological Review, 111, 781–799.
    • Rich P., Van Loon M., Dunlosky J. & Zaragoza M., (2017). Belief in Corrective Feedback for Common Misconceptions: Implications for Knowledge Revision”. Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory, and Cognition, 43, 492-501.
    • Wilson T.D. & Gilbert D.T., Affective Forecasting. Current Directions in Psychological Science, 2005, 14, 131-134.
    • Due articoli a scelta tra i quattro presentati e discussi durante il corso (vedere sezione "Esercitazioni").


    METODI DIDATTICI

    Lezioni frontali / Discussione di articoli / Attività seminariali in cui gli studenti, divisi in piccoli gruppi, dovranno progettare un esperimento.


    MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

    L'esame richiede il superamento di una prova scritta.

    La prova scritta prevede lo svolgimento sintetico di quattro argomenti proposti (2*15 m + 2*5 m + 5 m® 45 minuti). Il voto verrà così calcolato: 7 + 2 * (da 0 a 8) + 2 * (da 0 a 4).

    Per gli studenti frequentanti la valutazione prevede anche la discussione del lavoro svolto durante gli incontri seminariali. Su richiesta dello studente, sarà possibile svolgere una prova orale sull’intero programma. Se viene svolta la prova orale, il voto finale è la media pesata dei voti riportati nelle due prove: 2/3 alla prova scritta 1/3 alla prova orale]

     


    NB: Eventuali cambiamenti alle modalità qui descritte, che si rendessero necessari per garantire l'applicazione dei protocolli di sicurezza legati all'emergenza COVID19, saranno comunicati nel sito web di Dipartimento, del Corso di Studio e dell'insegnamento.