Schema della sezione

  • PROGRAMMA

    A) Rapporti fra la parte generale e la parte speciale del diritto penale.

    B) La parte speciale: fonti, struttura e classificazioni.

    C) I delitti contro la pubblica amministrazione.

    D) I delitti contro l’amministrazione della giustizia.

     

    TESTI

    A scelta fra:

    • G. FIANDACA - E. MUSCO, Diritto penale. Parte speciale, vol. I, 5a ed., Zanichelli, Bologna, 2012, Introduzione, capitolo 2 e capitolo 3.

    • F. ANTOLISEI, Manuale di diritto penale. Parte speciale, vol. II, 15a ed. Giuffrè, Milano, 2008: della Parte III, Capitolo I e Capitolo II.

    La legge 6 novembre 2012, n. 190, recante "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione", e la legge 27 maggio 2015, n. 69, recante “Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio”, hanno apportato importanti modifiche ed innovazioni ai delitti contro la pubblica amministrazione.

    Pertanto, questa parte del testo (oramai non più in vigore) deve essere sostituita con:

    • P. PITTARO (a cura di), La normativa penale 2012-2015. La disciplina anticorruzione e le principali innovazioni alla parte generale del codice penale, EUT - Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2015, pagg. 85-116.

    La preparazione va effettuata riscontrando le relative norme su un'edizione aggiornata del codice penale (indifferente la casa editrice).

    Eventuali novità legislative entrate in vigore successivamente durante o dopo le lezioni verranno poste su questo sito.