014IN - GEOMETRIA 2024
Schema della sezione
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La registrazione delle lezioni è disponibile sul Team CD2024 014IN GEOMETRIA di Microsoft Teams, il link del Team è:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3ACwganK35MtP6AoLnjwgCROaFKM1mjS21upW5QwQav7M1%40thread.tacv2/conversations?groupId=4a26f210-84a3-4264-b6e0-befd3126c36f&tenantId=a54b3635-128c-460f-b967-6ded8df82e75
Per maggiori informazioni sulla didattica digitale dell'Ateneo consultare il Catalogo
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Libri di testo di riferimento:
Geometria 1. Edoardo Sernesi, Bollati Boringhieri, 1989.
Geometria analitica con elementi di algebra lineare. Marco Abate e Chiara de Fabritiis, Mc Graw Hill, 2015.
Altri testi consigliati:
Esercizi di geometria. Marco Abate e Chiara de Fabritiis, Mc Graw Hill, 1999.
Algebra Lineare e Geometria. Francesco Bottacin, Sociatà Editrice Esculapio, 2016.
Esercizi di Algebra Lineare e Geometria. Francesco Bottacin, Sociatà Editrice Esculapio, 2012.
Geometria e Algebra Lineare. Elena Rubei. PEARSON. 2016.
Appelli d'esame:
Sessione invernale (2024 - 2025):
Appello I: prova scritta 20 Gennaio 2025, prova orale 23 Gennaio 2025
Appello II: prova scritta 3 Febbraio 2025, prova orale 6 Febbraio 2025
Appello III: prova scritta 24 Febbraio 2025, prova orale 27 Febbraio 2025
Sessione estiva:
Appello IV: prova scritta 3 Giugno 2025, prova orale 6 Giugno 2025
Appello V: prova scritta 16 Giugno 2025, prova orale 19 Giugno 2025
Appello VI: prova scritta 30 Giugno 2025, prova orale 3 Luglio 2025
Sessione autunnale:
Appello VII: prova scritta 15 Settembre 2025, prova orale 18 Settembre 2025
Regolamento d'esame e valutazione finale:
La valutazione finale del corso consta della valutazione dell'esame (con un peso pari all'80%) e della valutazione continua data dalla media delle esercitazioni con tecnologia STACK (con un peso pari al 20%). L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale sugli argomenti del corso.
Prova scritta:
Nel corso della prova scritta, della durata di tre ore, lo studente deve dimostrare di saper applicare gli argomenti teorici affrontati nel corso delle lezioni per la risoluzione di esercizi e problemi di adeguata difficoltà. L'esame scritto è diviso in tre parti: nella prima parte ci saranno 10 domande a risposta multipla (di natura teorica o esercizi con risposta immediata); la seconda parte è costituita da 2 esercizi e problemi di natura simile agli esercizi svolti in classe e nelle ore di didattica integrativa (si veda sotto), la terza parte consiste in un esercizio dimostrativo di tipo Parson (verranno presentati durante il corso).
Il punteggio della prova scritta è espresso in trentesimi, 10 punti sono dedicati alle 10 domande, 15 punti agli esercizi e 5 punti all’esercizio Parson.
La prova scritta sarà effettuata da terminale: tutti gli studenti devono necessariamente presentarsi all'esame con un computer portatile oppure con un tablet (gli smartphones non sono validi) con accesso funzionante a Moodle tramite credenziali proprie. Chi non disponga di un computer oppure di un tablet, e non avesse nemmeno la possibilità di farselo imprestare per il giorno dell'esame, è pregato di informare il docente almeno due settimane prima della prova scritta a cui intende partecipare affinchè il docente si possa adoperare per reperire dei dispositivi disponibili. Durante l'esame se ci fossero problemi di connessione internet alla rete Eduroam è possibile generare autonomamente un hotspot da proprio smartphone per la navigazione da portatile o tablet. Durante lo svolgimento della prova scritta non è possibile visualizzare da terminale nient'altro che una singola finestra browser aperta sulla pagina Moodle del corso, l* student* che fossero trovat* ad aprire qualsiasi altra finestra / applicazione per un aiuto non autorizzato allo svolgimento dell'esame saranno segnalati immantinente sia al Coordinatore del Corso di Laurea che al Rettore Magnifico per provvedimenti disciplinari. Durante la prova scritta non è ammessa la consultazione di materiale informativo (libri, dispense, note, ...).
Prova orale:
Nel corso della prova orale lo studente deve dimostrare di aver compreso profondamente il materiale del corso, di avere rielaborato in modo autonomo e critico gli argomenti cogliendone gli tutti gli aspetti, di avere una profonda conoscenza di ogni definizione, lemma, proposizione, teorema, osservazione, esempio e controesempio, e di ogni dimostrazione del corso. Inoltre lo studente deve essere in grado di esporre con estrema chiarezza e rigore matematico i risultati appresi. Per questi motivi la prova orale è consigliata soprattutto a* student* più ambizios* del corso, ed è in ogni caso aperta a tutt* l* student* che hanno conseguito un voto maggiore o uguale a 25/30 nella prova scritta (condizione strettamente necessaria). La prova orale deve necessariamente essere sostenuta nello stesso appello della prova scritta. E' anche possibile non sostenere la prova orale nonostante il voto dello scritto sia uguale o superiore a 25/30, in quel caso la valutazione dell'esame è uguale a 25/30.
Valutazione continua: le esercitazioni con la tecnologia STACK
Gli esercizi di valutazione continua STACK pesano il 20% del voto finale dell'esame. Le esercitazioni STACK verranno chiusi alla mezzanotte precedente al primo appello d'esame. E' presente una esercitazione STACK per ogni unità del corso. Il voto attribuito alla esercitazione è uguale al massimo tra tutte le valutazioni ottenute tra tutti i tentativi effettuati per quella unità. Per esempio, se Archimede si esercita sull' Unità 6: Determinante per 5 volte nell'arco di tempo da Ottobre a Gennaio, e la sua sequenza di risultati è {3/10, 5/10, 8/10, 4/10, 7/10}, allora la valutazione attribuita all' Unità 6: Determinante dello studente Archimede è di 8/10. Il voto finale della valutazione continua STACK è ottenuto calcolando la media fra tutte e dieci le Unità. la valutazione continua in STACK viene conservata per tutti i 7 appelli dell'anno.
Valutazione finale dell'esame.
La valutazione finale del corso è uguale alla media pesata del voto dell'esame (con peso 80%) e del voto della valutazione continua (con peso 20%), arrotondato in trentesimi, dove la lode all'esame pesa 31 trentesimi.
Esempi:
Esempio 1. Archimede prende 28/30 allo scritto e decide di presentarsi all'orale. L'orale va molto bene e il voto dell'esame dopo l'orale è di 30/30 LODE (calcolato come 31/30 per la media pesata). Archimede ha fatto tutte le esercitazioni STACK perfettamente e quindi ha una valutazione continua di 30/30. Il voto finale di Archimede è pari a (31*80 + 30*20)/100 = 30,8 che viene arrotondato a 31/30, quindi a 30/30 LODE.
Esempio 2. Archimede prende 28/30 allo scritto e decide di presentarsi all'orale. L'orale non va molto bene e il voto dell'esame dopo l'orale è di 24/30. Archimede ha fatto tutte le esercitazioni STACK perfettamente e quindi ha una valutazione continua di 30/30. Il voto finale di Archimede è pari a (24*80 + 30*20)/100 = 25,2 che viene arrotondato a 25/30.
Esempio 3. Archimede prende 28/30 allo scritto e decide di presentarsi all'orale. L'orale è un disastro e il voto dell'esame dopo l'orale è insufficiente. Archimede ha fatto tutte le esercitazioni STACK perfettamente e quindi ha una valutazione continua di 30/30. Il voto finale di Archimede è insufficiente e il voto dello scritto viene perso. Archimede deve presentarsi ad un nuovo appello e ripetere lo scritto. La valutazione STACK viene preservata.
Esempio 4. Archimede prende 28/30 allo scritto e decide di NON presentarsi all'orale. IIl voto dell'esame di Archimede viene quindi portato a 25/30. Archimede ha fatto tutte le esercitazioni STACK perfettamente e quindi ha una valutazione continua di 30/30. Il voto finale di Archimede è pari a (25*80 + 30*20)/100 = 26,0 che viene arrotondato a 26/30.
Esempio 5. Archimede prende 23/30 allo scritto. Archimede NON può accedere alla prova orale. II voto dell'esame di Archimede è quindi di 23/30. Archimede ha fatto tutte le esercitazioni STACK perfettamente e quindi ha una valutazione continua di 30/30. Il voto finale di Archimede è pari a (23*80 + 30*20)/100 = 24,40 che viene arrotondato a 24/30.
Esempio 6. Archimede prende 17/30 allo scritto. II voto dell'esame di Archimede è insufficiente. Archimede ha fatto tutte le esercitazioni STACK perfettamente e quindi ha una valutazione continua di 30/30. Il voto finale di Archimede è insufficiente. Archimede deve presentarsi ad un nuovo appello e ripetere lo scritto. La valutazione STACK viene preservata.
Esempio 7. Archimede prende 28/30 allo scritto e decide di presentarsi all'orale. L'orale va molto bene e il voto dell'esame dopo l'orale è di 30/30 LODE (calcolato come 31/30 per la media pesata). Archimede NON ha fatto nemmeno una esercitazione STACK e quindi ha una valutazione continua di 0/30. Il voto finale di Archimede è pari a (31*80 + 0*20)/100 = 24,80 che viene arrotondato a 25/30.
Altre informazioni importanti per l'esame:
Per potersi presentare all'esame, sia per la prova scritta sia per la prova orale, lo studente deve iscriversi obbligatoriamente sul sito di ESSE3. Bisogna presentarsi agli esami con un documento d'identità valido. Esempio: Archimede è uno studente eccezionale e ha studiato Algebra Lineare per due mesi, ma si dimentica il documento d'identità all'esame oppure si dimentica di iscriversi all'appello d'esame. Archimede non può sostenere l'esame e deve tornare all'appello successivo.
Per richiedere di non registrare un voto sufficiente, è necessario presentarsi all'orale dell'appello che si è sostenuto (anche se non si sostiene la prova orale), e richiedere al docente di persona la non registrazione del voto. Esempio: Archimede ottiene 18/30 alla prova scritta, non può accedere alla prova orale, e ha fatto bene le esercitazioni STACK, che lo portano a 19/30. Archimede è uno studente ambizioso e preferisce ridare scritto e possibilmente orale al prossimo appello. Archimede si presenta all'orale dell'appello che desidera NON essere registrato e richiede di persona la non registrazione della votazione 19/30 per poter ritentare l'esame. Una email di Archimede al docente con la richiesta di non registrazione non è ritenuta valida, e il voto viene registrato. Questo per evitare che alcune emails possano essere perdute / ridirezionate nello spam / cancellate per errore. Il docente è responsabile per due corsi al primo anno per un totale di più di 250 studenti con 6 o 7 appelli ciascuno, per un totale di oltre 1500 studenti*appello possibili, e non può fare affidamento sulla corretta lettura e presa in carico di ogni singola email, con conseguente altissima probabilità di errore.
Registrazione delle lezioni e lezioni da remoto:
Le lezioni sono registrate sul Canale Teams (vedi accesso sopra). La partecipazione da remoto alle lezioni è scoraggiata, in favore del profondo valore della partecipazione di persona, del confronto con il docente e con i colleghi prima, durante, e dopo le lezioni, della creazione di un ambiente Universitario vivo. L'algebra lineare si impara anche chiaccherando con i colleghi nella pausa pranzo dopo la lezione o sul bus verso la stazione. In ogni caso il docente non può interrompere il flusso della lezione e perdere l'attenzione della classe per rispondere a una domanda online di un* student* da casa mentre ci sono più di 100 student* in aula. L* student* da remoto hanno a disposizione tutte le note del corso, le registrazioni delle lezioni, le esercitazioni STACK, le attività di didattica integrativa, e possono anche assistere alle lezioni live mentre vengono somministrate, ma in nessun modo è possibile sfavorire l* student* in presenza in favore del* student* in remoto.
Email policy:
Nella stragrande maggioranza dei casi non è possibile rispondere alle emails del* student* direttamente. Questo è perché la risposta alle domande delle emails è già contenuta in questa pagina. Se la risposta non è contenuta in questa pagina, il docente cercherà di aggiungerla a questa pagina al più presto anziché rispondere direttamente alla email. Questo perché la risposta può essere utile anche ad altri colleghi e dato il numero ingente del* student*, è molto probabile che la domanda sia fatta da un gruppo di individui invece che da un singolo. Questo avviene anche per come è strutturato il contratto del docente, che ha un massimale ferreo di 350 ore per il servizio agli studenti (incluse lezioni frontali, preparazione, somministrazione e correzione di tutti gli esami in tutti i corsi, supervisione a studenti di triennale, magistrale, dottorato, interazione con gli studenti via emails e nei momenti prima e dopo le lezioni, ricevimenti, etc..). Questo massimale viene di norma abbondantemente superato, con conseguente impatto negativo sulla ricerca del docente. Per un numero ingente di student*, è buona norma comporre invece una esaustiva pagina di FAQ (frequently asked questions), che possa essere utile a tutt* e rispondere a quasi tutte le domande, per cui siete invitat* a leggerla con grande cura e il docente si prenderà cura di tenerla aggiornata con le nuove esigenze che emergeranno in corso d'opera.
Ricevimenti:
Saranno organizzati ricevimenti di classe, specialmente nelle terze ore quando la classe è più stanca e resistente ad assorbire nuove conoscenze, durante ore dedicate alle esercitazioni in STACK nelle quali chi preferisce, invece che dedicarsi solo alle esercitazioni STACK, può anche venire dal docente a chiedere spiegazioni dettagliate sugli argomenti del corso.
Integrazioni di CFU per student* provenienti da corsi di laurea diversi, sia nazionali che da istituti esteri:
Qualunque student* abbia la necessità di integrare CFU (un numero strettamente compreso tra 0 e 9) deve presentarsi direttamente ad una delle sette prove orali disponibili a* student* durante il corso dell'anno, previa obbligatoria iscrizione all'appello orale sul portale Esse3, munito del programma del corso di Geometria che ha seguito nella precedente istituzione da cui sono stati riconosciuti crediti formativi, oltre che di un valido documento di identità.
La prova orale col docente verterà quindi sugli argomenti della sottrazione insiemistica {argomenti del corso di Geometria UniTS} - {argomenti del corso di Geometria dell'istituzione precedente} . Nel caso in cui il docente abbia l'impressione che ci siano lacune importanti sulle conoscenze di base del corso che siano funzionali alla comprensione degli argomenti da verificare, anche se queste sono parte degli argomenti del corso di Geometria dell'istituzione di provenienza e quindi parte di CFU già riconosciuti da UniTS, il docente potrà e dovrà far vertere l'interrogazione anche su quegli argomenti. Non possono essere fornite valutazioni personalizzate sugli argomenti da integrare se non la regola definite come {argomenti del corso di Geometria UniTS} - {argomenti del corso di Geometria dell'istituzione precedente}, che deve valere in modo uniforme per tutt* * student* senza eccezioni.
Esempio 1. Archimede proviene dal corso di laurea di ingegneria civile all'Università di Ljubljana e ha già sostenuto l'esame di Geometria con un peso di 8 CFU. Ad Archimede vengono riconosciuti 7 CFU di questo corso. Questo corso di Geometria a UniTS pesa 9 CFU. Archimede dovrà quindi integrare 9 - 7 = 2 CFU. Il programma di Geometria del corso a Ljubljana è sostanzialmente identico a quello di UniTS con due eccezioni: sono state trattate a Ljubljana le forme di Jordan che a Trieste non vengono trattate, mentre non sono stati trattati i numeri complessi ed il teorema spettrale che sono invece trattati a Trieste e non a Ljubljana. Archimede si iscrive per tempo al terzo appello orale dell'anno e si presenta munito di un valido documento di identità e del programma del corso di Geometria di Ljubljana, che mostra al docente prima dell'esame orale. Il docente accetta quindi di esaminare lo studente soprattutto sui numeri complessi e sul teorema spettrale. Durante l'interrogazione sul teorema spettrale, il docente sospetta che la nozione di base di uno spazio vettoriale e di indipendenza lineare non siano chiare allo studente. Il docente quindi devia dalla domanda principale per verificare le conoscenze e la comprensione di questi argomenti. Archimede dimostra di non aver compreso la nozione di base di uno spazio vettoriale e di indipendenza lineare di due vettori. Il docente valuta l'esame orale non sufficiente, anche se gli argomenti non chiari allo studente erano già stati parte dei CFU riconosciuti, in quanto sono nozioni assolutamente basilari per la comprensione dell'algebra lineare. Archimede è benvenuto a ritentare l'esame orale in uno qualsiasi dei seguenti appelli, con le stesse regole elencate sopra.
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Syllabus File PDF
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Docente Dottor Armando Capasso,
venerdì, dalle ore 16:00 alle ore 18:00.Attenzione!!!
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Venerdì 29/XI/2024 l'esercitazione è rinviata a martedì 03/XII/2024, edificio C2, aula B-Idraulica, dalle ore 13:30 alle ore 15:30.
- Ci saranno altre esercitazioni martedì 10/XII/2024 e martedì 17/XII/2024, edificio C2, aula B-Idraulica, dalle ore 13:30 alle ore 15:30.
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Nel seguito trovate le esercitazioni di valutazione continua per imparare a prendere dimestichezza con i nuovi argomenti presentati durante le lezioni teoriche. C'è una esercitazione per ogni Unità del corso. Queste esercitazioni sono pensate per essere fatte e rifatte, molte volte, fino a quando il vostro punteggio non è consistentemente alto, cioè riuscite a ottenere un punteggio alto più volte di seguito e vi sentite che tutti i passaggi degli esercizi e delle soluzioni sono chiari.
Questi esercizi sono scritti in un apposito plug-in di Moodle che si chiama STACK, che è studiato per proporre esercizi sempre un pò diversi fra loro, proporre soluzioni con spiegazioni, dare un feedback mirato allo studente e permettere una valutazione continua allo studente. Valutazione continua significa che lo studente è valutato per la sua attività per il periodo di tempo di tutto il corso e non soltanto per l'esame finale.
Per imparare la sintassi corretta per inserire le risposte negli esercizi di STACK (per esempio come scrivere un vettore, una matrice, un insieme, etc..) proponiamo la seguente guida (in inglese): How to type answers in STACK.
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Chiuso: martedì, 14 gennaio 2025, 17:05
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Chiuso: martedì, 14 gennaio 2025, 17:05
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Chiuso: martedì, 14 gennaio 2025, 17:05
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Chiuso: martedì, 14 gennaio 2025, 17:05
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Chiuso: martedì, 14 gennaio 2025, 17:05
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Chiuso: martedì, 14 gennaio 2025, 17:05
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