053EC - ELABORAZIONE AUTOMATICA DEI DATI 2023
Schema della sezione
-
CODICE DI ACCESSO AL CORSO SU TEAMS: d0t7gf7
INIZIO CORSO
LUNEDI' 26 FEBBRAIO 2024
-
-
La sezione "Controllo della visualizzazione dei numeri durante l'arrotondamento" al link riportato illustra con un esempio come l'approssimazione dovuta alla rappresentazione dei numeri in virgola mobile possa originare un'apparente contraddizione tra il formato di visualizzazione di un numero (funzione "format") e l'arrotondamento dello stesso (funzione "round").
NB: per comprendere l'esempio, si osservi che la funzione round arrotonda verso l'alto quando l'ultima cifra decimale del numero da arrotondare è 5.
-
Programma svolto
Sintassi per la scrittura di funzioni in Matlab; chiamata delle funzioni; passaggio degli argomenti a una funzione; visibilità e durata delle variabili nelle funzioni; commenti nelle funzioni; modularità nella programmazione; funzioni locali; variabili globali; variabili persistenti; tipi di errore (di sintassi, in esecuzione, logici); il tracing; il debugger; il profiler.
Per questa parte si può fare riferimento al Capitolo 6 del testo "Matlab - A Practical Introduction to Programming and Problem Solving - Sixth Edition" di Stormy Attaway.
Per l'uso del profiler in Matlab si veda questo link:
-
Programma svolto
Array di caratteri e stringhe in Matlab: uso e principali differenze; principali funzioni di manipolazione delle stringhe e degli array di caratteri: char, string, blanks, plus, strcat, sprintf, strlength, strip, erase, upper, lower, strcmp, strfind, strrep, count, strsplit, join, ischar, isstring; conversioni tra testo e numeri: int2str, num2str, str2num, str2double.
Per questa parte si può fare riferimento al Capitolo 7 del testo "Matlab - A Practical Introduction to Programming and Problem Solving - Sixth Edition" di Stormy Attaway.
-
Programma svolto
Array di celle: creazione ed impiego; funzioni length e size per gli array di celle; uso degli array di celle per contenere array di caratteri; funzioni strlength, cellstr, strjoin, strsplit, iscellstr; array di celle e comma-separated list; variabili strutturate: definizione, modalità di creazione e loro impiego; funzioni rmfield, istruct, isfield, fieldnames; uso dinamico del nome di campo; vettori di strutture: creazione ed impiego; vettori di strutture e comma-separated list; strutture nidificate e vettori di strutture nidificate; uso delle funzioni mat2cell, cell2mat, num2cell; array categorici; funzioni categories, countcats e summary; array categorici ordinati; tabelle: definizione, modalità di creazione e loro impiego; principali proprietà delle tabelle (nomi delle righe e nomi delle variabili).
Per questa parte si può fare riferimento al Capitolo 8 del testo "Matlab - A Practical Introduction to Programming and Problem Solving - Sixth Edition" di Stormy Attaway.
Per l'impiego delle funzioni mat2cell, cell2mat, num2cell si faccia riferimento alla documentazione di Matlab ("doc" seguito dal nome della funzione in ambiente Matlab).
Per le principali proprietà delle tabelle si veda la documentazione Matlab alla voce table.
-
Programma svolto
Uso di save e load per salvare e caricare variabili del workspace; uso di base di readcell, readtable, ecc.
Per questa parte si può fare riferimento al Capitolo 9 del testo "Matlab - A Practical Introduction to Programming and Problem Solving - Sixth Edition" di Stormy Attaway.
Per l'impiego di base di funzioni quali readcell, readtable, ecc. si faccia riferimento alla documentazione di Matlab.
-
Programma svolto
Numero variabile di argomenti in input ed in output; uso di varargin, nargin, varargout, nargout; funzioni nidificate e loro caratteristiche; funzioni anonime; riferimenti a funzioni; passaggio di funzioni come argomenti di funzioni (function functions); func2str e str2func; fplot; feval; timeit e il suo uso con funzioni anonime; la funzione fit di Matlab.
Per questa parte si può fare riferimento al Capitolo 10 del testo "Matlab - A Practical Introduction to Programming and Problem Solving - Sixth Edition" di Stormy Attaway; per la funzione fit si veda la documentazione di Matlab.