404LM - STORIA DELLA PEDAGOGIA 2023
Schema della sezione
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Storia della pedagogia UNITS UNIUD
Deuteronomio 6:6-9
6 Questi precetti che oggi ti dò, ti stiano fissi nel cuore; 7 li ripeterai ai tuoi figli, ne parlerai quando sarai seduto in casa tua, quando camminerai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai. 8 Te li legherai alla mano come un segno, ti saranno come un pendaglio tra gli occhi 9 e li scriverai sugli stipiti della tua casa e sulle tue porte.
"Il mondo si regge grazie all'alito degli alunni nella scuola" (Talmud, Tratttato b Shabbat 119 b)
Matteo 28,18-20
Gesù, avvicinatosi, disse loro: “Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra.
[19]Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo,
[20]insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”
Lettera di Hegel a Niethammen, 12 luglio 1816, in G. W. Hegel, Briefe, vol 2, p 89 tr. It. Hegel, Epistolario, Guida 1988, vol. 2, 308 : “..Il protestantesimo non è affidato alla cura dell’organizzazione gerarchica di una chiesa, ma si sostanzia unicamente di una visone generale della realtà fondata su processi formativi e culturali. […] Le nostre scuole e le nostre università sono la nostra chiesa”
Dell' educazione: scritti varii di N. Tommaseo
Di Niccolò Tommaseo
Edition: 2
Pubblicato da G. Ruggia e c., 1836
l'arte d'educare è una politica in piccolo , come l' arte del governare è un grande sistema d'educazione
- Gramsci, Quaderni del carcere, Ed. Gerratana III, Einaudi 1977, 1539 "ogni attività pratica tende a creare una scuola per i propri dirigenti e specialisti e quindi a creare un gruppo di intellettuali specialisti di grado più elevato, che insegnino in queste scuole"
L’istruzione universale avrebbe dovuto separare l'assegnazione del ruolo dalla storia personale; il suo scopo era di dare a ognuno eguali possibilità di accedere a qualsiasi mansione. Ancora adesso molti credono erroneamente che la pubblica fiducia poggi su titoli culturali pertinenti in quanto la scuola se ne fa garante. Ma invece di eguagliare le possibilità, il sistema scolastico ne ha semplicemente monopolizzato la distribuzione.
Illich. Descolarizzare la società
Arnold Toynbee ha fatto notare che alla decadenza di una grande cultura si accompagna di solito la nascita di una nuova chiesa universale che estende la speranza al proletariato interno mentre serve alle esigenze di una nuova classe di guerrieri. La scuola sembra particolarmente adatta a diventare la chiesa universale della nostra cultura in decomposizione. Nessuna istituzione sa meglio nascondere ai suoi partecipanti la discrepanza profonda tra i principi sociali e la realtà sociale del mondo contemporaneo. Laica, scientifica e negatrice della morte, è in perfetta armonia con lo stato d'animo dell'uomo moderno. La sua vernice classica e critica la fa apparire pluralistica, se non antireligiosa. I suoi programmi determinano i confini della scienza e vengono a loro volta determinati dalla cosiddetta ricerca scientifica. Nessuno completa la scuola, neppure ora. Essa non chiude mai le porte a nessuno senza avergli prima offerto un'ennesima occasione: un corso di recupero, l'educazione per adulti e quella permanente.