Section outline

  • Seminario
    Il Teatro a Scuola: quali strategie d’insegnamento? - Pacchetto 3
    Quarto incontro
    • Dal testo drammatico alla messinscena dello spettacolo.

      Relatore: prof. Paolo Quazzolo

      Sede: Aula 4D, Dipartimento di Matematica e Geoscienze - Sezione di Matematica e Informatica (IV piano, ed. H2bis, via Valerio 12/1)

      Data e orario: giovedì 30 gennaio 2014, dalle 16:00 alle 18:00

      Sunto: L’incontro conclusivo del ciclo di lezioni dedicate al tema “Il teatro a scuola” tratterà due argomenti legati al concetto del “vedere teatro” e al concetto del “fare teatro”. Nel primo caso si cercherà di capire come si guarda uno spettacolo teatrale, quali siano i metodi per decodificare i messaggi della scena, quali le possibili e antitetiche chiavi di lettura di una rappresentazione. Nel secondo caso si analizzeranno invece i possibili percorsi da seguire per allestire uno spettacolo teatrale, dalla scelta del testo drammatico alla realizzazione di scene e costumi, dall’assegnazione dei ruoli sino alle varie fasi delle prove, con particolare riguardo alle esperienze da maturare in ambito scolastico.