Section outline

    • Report - Istruzioni

      Il report dati da consegnare entro fine giugno con discussione dei risultati nella data di appello del 5 luglio dovrà essere un file word o pdf di massimo 15 pagine che conterrà anche grafici, tabelle e copia/incolla dei comandi di R o excel usati. L'invio dovrà avvenire per posta elettronica (ddestefano@units.it).

      Il report dovrà essere ripartito nelle seguenti sezioni:

      1) Breve introduzione (max 1 pagina) su cosa conterrà il report e le variabili di interesse e punto piu importante la domanda di ricerca (cosa vogliamo conoscere attraverso l'indagine?)

      2) Eventuale spiegazione della fase di pulizia o trasformazione dati (es se è necessario sommare variabili o ricodificarne alcune, ecc)

      3) Analisi descrittive (indici, tabelle e grafici) e commento su alcune variabili di vostro interesse (non tutte!) utili a descrivere il campione 

      4) Modello di regressione multipla che risponda eventualmente alla domanda di ricerca del punto 1

      5) Uno a scelta tra:

      - Analisi in Componenti Principali per rappresentare graficamente i dati in un unico spazio ridotto

      - Analisi dei gruppi mediante il metodo delle k-medie o con metodo gerarchico e commento dei risultati (quanti gruppi avete trovato/scelto, come sono caratterizzate le unità statistiche al loro interno sulla base delle variabili a vostra disposizione)

      Lascio come facoltativa la possibilità di usare entrambi i metodi.

      NOTA: per la discussione del report ci sarebbe da preparare anche una breve presentazione del report mediante slides (cercate di stare in una decina di slides).