011LE - LETTERATURA FRANCESE I 2019
Section | Name | Description |
---|---|---|
Da La Chanson de Roland, éd. de Pierre Jonin, Paris, Gallimard (coll. "Folio"). |
||
Le canzoni di gesta. Testi (Canzone di Orlando). | ||
06.11.2019. Trovatori e trovieri | ||
La lirica medievale. Il XV secolo | ||
Rabelais | François Rabelais, Gargantua, 1534, "L'Abbaye de Thélème" |
|
Du Bellay | ||
La Pléiade | ||
Montaigne | ||
XVII secolo: la letteratura barocca | Lezione del 16.02.20 (1a parte) |
|
Testo da leggere e analizzare. |
||
Lezione del 16.03.20 (2a parte) |
||
Corneille | La rencontre entre Chimène et Rodrigue |
|
Vita e opera. Lezione del del 18/03/2020 h. 15.00 |
||
Corneille, Le Cid | Antefatto: Don Diègue, padre di Chimème, deve chiedere per suo figlio la mano di Chimème, figlia del conte Don Gomès. Ma il re di Spagna nomina Don Diego a un posto che desiderava il conte. Questo, infuriato, insulta l'anziano e lo schiaffeggia. Don Diego dà al figlio il compito di vendicare il suo onore. Lien pour voir la scène |
|
Lien pour décharger quelques passages du texte |
||
Acte III, scène 4 Texte |
||
Testo completo del Cid |
||
Lien pour voir scène |
||
Analyse de l'Acte III, scène 4. Lezione del 23/03/20 (A) |
||
Lezione del 23/03/20 (B) I. L'eroismo nel XVII secolo II. L'eroismo corneliano |
||
Pascal | ||
Lezione del 25/03/20, ore 16-17 (a) Il pensiero religioso del XVII secolo: - Giansenisti e Gesuiti - Port-Royal - Pascal: tra scienza e religione. Cenni biografici e opere |
||
Lezione del 25/03/20 (b) Testo e analisi registrata |
||
analisi registrata |
||
Pascal 2 | Analisi Lezione del 25/03/20 (c) |
|
"Le pari" |
||
Sull'amor proprio e Corneille |
||
Racine | ||
Molière | Molière, Tartuffe: acte III: parcours analytique. |
|
Acte III, scène 3 Tartuffe: Michel Galabru Elmire: Yolande Folliot |
||
Lezione dell'8.4.20 La registrazione audio connessa al PP è su Teams |
||
Lezione dell'8.04.20 I registri del comico |
||
Mme de Lafayette | Preziosismo e romanzo all'inizio del XVII secolo |
|
Quelques passages |
||
Chi è lo spettatore? |
||