Introduzione alla metodologia della ricerca |
Lezione 1 |
|
|
Articoli per esercizio a gruppi |
|
|
Bias |
Lezione 2 |
|
|
Studi osservazionali |
Lezione 3 |
|
|
Articoli per esercizi studi osservazionali |
|
|
Checklist e approfondimenti |
|
|
Studi sperimentali |
Lezione 4 |
|
|
Articoli per esercizi studi sperimentali |
|
|
Checklist e approfondimenti |
|
|
Studi secondari |
Lezione 5 |
|
|
Articoli esemplificativi di revisioni sistematiche |
|
|
Checklist |
|
|
Studi qualitativi |
Lezione 6 |
|
|
Articoli esemplificativi di ricerca qualitativa e mista |
|
|
Checklist e approfondimenti |
|
|
Linee guida |
Lezione 7 |
|
|
AGREE II |
|
|
Esercitazione a gruppi |
Lavoro per 4 gruppi - Attribuite alle affermazioni contenute nel documento "ESERCIZIO LG_1" il PRESUNTO livello di evidenza e la PRESUNTA forza delle raccomandazioni, senza consultare alcun documento o linea guida: il lavoro dev'essere basato solo sulle vostre opinioni ed esperienze di pratica clinica.
- Attribuite alle affermazioni contenute nel documento "ESERCIZIO LG_2" il PRESUNTO livelli di evidenza e la PRESUNTA forza delle raccomandazioni, senza consultare alcun documento o linea guida: il lavoro dev'essere basato solo sulle vostre opinioni ed esperienze di pratica clinica.
- Attribuite alle affermazioni contenute nel documento "ESERCIZIO LG_1" il REALE livello di evidenza e la REALE forza delle raccomandazioni, in base a quanto stabilito nel documento "Pressure injuries prevention - QRG-2019-Italian".
- Attribuite alle affermazioni contenute nel documento "ESERCIZIO LG_2" il REALE livello di evidenza e la REALE forza delle raccomandazioni, in base a quanto stabilito nel documento "Pressure injuries prevention - QRG-2019-Italian".
A studenti e studentesse non coinvolti nei lavori di gruppo chiedo di sfogliare (individualmente o a gruppi) con attenzione il testo completo delle Linee Guida (Pressure injuries prevention - 2019-FULL): a loro sarà chiesto di fornire un'opinione generica di fruibilità e qualità del documento.
|
|
Articoli per esame di profitto orale a gruppi |
Articoli |
|
|
Indicazioni e suggerimenti per la preparazione dell'esame |
I due file si riferiscono a possibili tracce da seguire per l'analisi e la presentazione dell'articolo scelto nel pull disponibile nella cartella. Le indicazioni derivano in larga parte dagli strumenti CASP che sono già stati utilizzati in fase di esercitazione. Si rammenta che: - uno stesso articolo non può essere analizzato da più gruppi - la presentazione e discussione dell'articolo con la commissione può essere supportata dalla proiezione di diapositive
|